Se vuoi puoi..

mercoledì 12 settembre 2012

Inizi

Inizio anno scolastico speciale questo del 2012.
O meglio inizi speciali: il mio e quello della canaglietta.
Qui in Emilia Romagna non siamo ancora sulla linea di partenza (lunedì) ma stiamo scaldando le gomme.

Mammozza
Ieri Collegio Docenti nella nuova scuola, con Dirigente Scolastico fresca di nomina.
Oggi riunione di sezione con diversi temi importanti.
Cercare di capire come affrontare le conseguenze del terremoto che ha fatto chiudere la sede principale dell'Istituto e posticipato a fine ottobre la fruizione di molte altre aule. Ciò significa un ripensamento totale della didattica di molte discipline di indirizzo.
Costruire i programmi e tessere progetti che aiutino a dare senso a una riforma delle scuole superiori che è piovuta dall'alto, senza troppi chiarimenti sui programmi, ma che grazie a questo permette una certa elasticità di vedute.
Valutare quali siano i materiali e gli strumenti da trasferire dalla sede inagibile alle nuove sedi, sapendo che gli spazi saranno più che dimezzati.
Pur non conoscendo di fatto nessun collega mi sono sentita parte di un gruppo affiatato e collaborativo.
E questa è cosa buona

Simpatica Canaglia
Oggi si è tenuta la riunione di presentazione delle sue future insegnanti
Papi Miki si è dovuto sacrificare ..... e anche noi, perchè è tornato a casa nervoso e con il mal di testa (io lo dico sempre le riunioni con i colleghi e con i genitori sono peggio delle lezioni con i ragazzi).
Ha riferito su organizzazione dell'orario, della mensa, del pre- e del post-, del materiale che serve e che non serve. Ma soprattutto ha portato i libri che seguiranno la canaglietta per tutto quest'anno. Bene alla seconda pagina del volume di storia, geografia, matematica, scienze mi sono già trovata in difficoltà...la canaglietta è invece arrivato con nonchalance alla fine di un altro volume destreggiandosi su parole da completare, labirinti e intrusi.
E anche questa è cosa buona.

Sarà una bella avventura.

Buon inizio di anno scolastico a tutti
 


 

7 commenti:

  1. si respirano energie e competenza. spero sia l'aria che tira in tutte le scuole. buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Avete già avuto i libri??
    Io sono un po' in ansia, ma fortunatamente le maestre mi hanno fatto una buona impressione...
    (Ah, credo di avere tolto il codice captcha, e in realtà credevo di averlo già tolto! Magari quando puoi passi da me così mi dici se è tutto ok? Grazie!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai con quest'ansia.... mettiti tranquilla e goditi il grande giorno.

      Elimina
  3. Grazie, in ritardo ricambio gli auguri e spero che tutto sia andato bene.
    Bella questa dose di energia!

    RispondiElimina
  4. ehi... si ricomincia tutti allora!!! simpatica canaglia andrà in prima... che emozione!!! quest'anno sono stata più fortunata ank'io... ho un anno da 25 ore a crevalcore!! ho letto che tu sarai in terra modenese... dai.. in bocca al lupo atutti e dai un super bacio al piccolo... elena post

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...