Se vuoi puoi..

venerdì 26 ottobre 2012

I venerdì del libro: Giordano del faro

Sicuramente molte di voi partecipanti al VdL di Paola avrete già letto la recensione scritta da Giorgia per questo albo, tuttavia dopo averlo sfogliato, letto e abusato del tempo concessomi dalla biblioteca (mannaggia sforo troppo spesso) ho sentito il bisogno di condividere anch'io le mie impressioni.
TITOLO: Giordano del faro
AUTRICE: Janna Carioli
ILLUSTRATRICE: Marina Marcolin
CASA EDITRICE: Lapis
PAG: 32
ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni
ISBN:  978-88-7874-123-2

Si raccontano e si illustrano il mare, la pazienza, il tempo che passa, un'amicizia che nasce nonostante lo spazio che divide fino all'incontro.
La storia entra nel cuore, due bambini si conoscono e rimangono in contatto negli anni grazie a messaggi infilati in bottiglie che il mare trasporta e magicamente conduce a destinazione. La loro pazienza e perseveranza a mantenere questo legame attraverso gli anni con la sicurezza che il messaggio arriverà (noi adulti saremmo in grado di desiderarlo o non siamo più in grado di fare un sogno simile?) faranno in modo che un giorno i due ragazzi si possano incontrare.
E poi c'è il mare che riempie tutte le pagine con gli oggetti  che trasporta e regala, con i suoni e a sentir bene anche gli odori. Il mare che per il protagonista è un amico e forse anche di più.
A completamento di una storia poetica ci sono illustrazioni che sembrano quadri, aquarelli pieni di sfumature giocati sui toni dell'azzurro, del sabbia e del bianco, che sembrano uscire dalle pagine, a cui si aggiungono parti lasciate a matita (i disegni preparatori)
Una meraviglia.
Per rendervi conto di quanto siano belle le illustrazioni guardate questo video con analisi delle immagini.
Già mi manca il mare, forse con il prossimo ponte un salto ce lo faremo, ma per consolarmi spero di riuscire a realizzare un faro durante il week-end (fatto!).
 

27 commenti:

  1. Intanto buon compleanno (forse in ritardo) perchè ho letto l'altro post quando non potevo commentare :)
    Doppia curiosità, lo metto in wish list e pinno tutte e due, che per me il mare è fondamentale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ehhmmm la fatidica data cade domani...
      Mare mare mare ma che voglia di arrivare dritto lì da te (L. Carboni)
      Che voglia!

      Elimina
    2. Vedo tardi (nella fretta non mi ero "iscritta per mail"), augurissimi di nuovo! :)
      mare mare mare non ti dico che voglia ne ho io! qui acqua ne arriva solo dal cielo ;)

      Elimina
  2. Già solo l'immagine in copertina trasporta in mondo onirico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE hai tempo guarda il video, c'è l'immagine della scala a chiocciola del faro affiancata alla pirale di una conchiglia. Sublime.

      Elimina
  3. A leggere la tua recensione mi sono emozionata perchè sono riuscita ad immaginare ancor prima di guardare il video la bellezza delle illustrazioni di cui è corredato.
    Magnifico libro per bambini, peccato che questo genere di libri sia sempre strategicamente nascosto sugli scaffali delle grandi catene di librerie dove la maggior parte di noi si reca per fare acquisti :(
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Per fortuna ci sono le piccole librerie indipendenti che cercano di promuovere anche i libri "meno commerciali" ma con contenuti particolari. Inoltre la biblioteca per noi è fondamentale, ci mettiamo lì io e Simpatica Canaglia a far man bassa e poi a confrontare i nostri tesori. Che divertimento

      Elimina
  4. Molto belle le illustrazioni, ho guardato il video!Il tema della pazienza mi piace!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di informarmi su quello che c'è dietro un albo illustrato e quetso video mi ha permesso di cogliere particolari tecnici di cui non avevo idea.
      Sulla pazienza mia e della canaglietta cerco di lavorarci tutti i giorni, ma che fatica! Almeno in questo albo sembra lieve.

      Elimina
  5. grazie di questa recensione, me lo ero persa da Giorgia e questa tua mi ha decisamente convinto, lo voglio, lo compro... se rinasco, faccio la libraia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto spostando i miei piccoli investimenti dalle banche (grrr ####) agli albi illustrati, saranno meno spendibili ma danno così tanto piacere.
      Credo che fare la libraia di questi tempi sia peggio che fare l'insegnante, lavori soprattutto per la gloria e il piacere personale (che va bè non è poco! Anzi probabilmente le libraie riscuoto più consensi degli insegnanti)

      Elimina
  6. Queste illustrazioni portano via: lo voglio!

    RispondiElimina
  7. Grazie per avermelo ricordato,Io adoro questo libro, stasero lo sfogliamo di nuovo... Grazie anche per la citazione che Monica mi ha fatto notare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai non si nota il colore arancione dei link su sfondo nero-grigio emo-dark?
      Dai che la citazione era d'obbligo!

      Elimina
    2. certo che si nota ma io oggi non ho partecipato e non ero ancora riuscita a fare un giro tra i vostri commenti, Monica ha commentato da me e mi ha incuriosito. Buona serata

      Elimina
    3. Aaaahhhhh no perchè mi preoccupavo che magari dovessi passare a rosa schoking o a un giallo lime fluorescente che non sono proprio i miei colori preferiti ;-D

      Elimina
  8. Questo libro lo segno sicuramente

    RispondiElimina
  9. Anche a me manca il mare della mia Puglia! Andrò cercare questo libro! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Amo il mare... Un libro così non deve mancare tra le mie letture. Lo cercherò.

    RispondiElimina
  11. Confermo la bellezza di questo libro! Rientra tra quei libri presi grazie ad un consiglio e che si sono rivelati preziosi. Ai miei figli è piaciuto moltissimo e i loro sguardi attenti valgono tanto una critica positiva.

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il feedback positivo dei tuoi bambini vale molto di più di una critica positiva.

      Elimina
  12. ciao
    ti ho scoperta per caso vedo che ti piace leggere proprio come me se ti va
    vienimi a trovare c'è una bella iniziativa che ti permetterà di farti conoscere da altre blogger e creative come te ciao rosa
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...